Titanic Museum : La Leggenda

147
CONDIVIDI

Titanic Museum
Il RMS Titanic e’ stato un transatlantico britannico diventato famoso per la collisione con un iceberg avvenuta nella notte tra il 14-15 aprile 1912 e il conseguente drammatico naufragio avvenuto nelle prime ore del 15 aprile.
Il Titanic fu progettato come un collegamento settimanale al America e garantire il dominio delle rotte oceaniche della White Star Line.Costruito presso i cantieri navali HARLAND and WOLF di Belfast,il Titanic rappresentava la massima espressione navale di quei tempi era il più’ grande e lussuoso transatlantico di quei tempi.
Durante il suo viaggio inaugurale (da Southampton a New York, via Cherbourg e Queenstown), entrò in collisione con un iceberg alle 23:40 (ora della nave) di domenica 14 aprile 1912. L’impatto con l’iceberg provocò l’apertura di alcune falle sotto la linea di galleggiamento allagando i primi 5 compartimenti stagni del transatlantico, che 2 ore e 40 minuti più tardi si inabissò (alle 2:20 del 15 aprile) spezzandosi in due tronconi. Nel naufragio persero la vita 1 518 dei 2 223 passeggeri imbarcati compresi i 900 uomini dell’equipaggio; solo 705 persone riuscirono a salvarsi (alcuni dei quali morirono subito dopo essere portati a bordo del Carpathia), 6 delle quali salvate fra la gente finita in acqua. L’evento suscitò un’enorme impressione sull’opinione pubblica e portò alla convocazione della prima conferenza sulla sicurezza della vita umana in mare.

CONDIVIDI
Articolo precedenteSFIZIOSITA’: PARTE 2
Articolo successivoUltime delizie